Tappa 8

Rosà (VI) – Falcade (BL) – Sabato 22 giugno 2019

Per la penultima tappa il Giro d’Italia under 23 approda in Veneto, regione con forte, storica, impronta ciclistica sempre attuale.

I primi due terzi circa del tracciato odierno sono praticamente in pianura mentre, il restante terzo, va su e giù, in continuità.

Rosà è la piacevole località in provincia di Vicenza che ospita le operazioni di ritrovo e partenza. Il comune conta circa 15.000 abitanti e sorge nella pianura, ricca d’acqua con le “rogge” che solcano il territorio, prossimo a Bassano del Grappa. L’agricoltura era l’attività prevalente ma a partire dagli anni 1960 Rosà ha conosciuto un forte sviluppo industriale in vari settori – anche nel settore componentistica ciclo -, artigianale e commerciale con l’effetto collegato di un forte aumento demografico. Pregiato prodotto agricolo è l’asparago di Rosà, celebrato annualmente con una sagra dedicata, molto frequentata. Il Duomo del 1720 con lo slanciato campanile, le ville venete con in primo piano villa Dolfin Baldù, in un grande parco, villa Morosini, il Municipio, il teatro Montegrappa, la moderna scuola d’infanzia “gli Aquiloni” progettata da Mario Botta, sono i motivi di rilievo storico e architettonico di Rosà, ricca anche di verdi parchi.

Falcade, traguardo di tappa, a quota m. 1155, il principale centro della valle del Biois, sorge in una conca soleggiata, fra il verde, con estesi boschi di conifere che lo circondano con, sullo sfondo, le Pale di San Martino, il Monte Mulaz, il gruppo della Marmolada, il Sasso di Valfredda, le Cime d’Auta, il Monte Civetta e Monte Pelmo. Il turismo ha oggi un ruolo d’assoluta importanza nell’economia, prima basata sull’agricoltura e l’allevamento. Gli impianti sciistici, direttamente in paese, portano verso il passo San Pellegrino, area inserita nell’articolato e diffuso comprensorio del Dolomiti Superski. Anche il fondo può contare su un Centro specialistico con circa km. 10 di piste nei pressi del paese, con una parte illuminata per consentire l’attività notturna. Diffuso sono pure lo sci alpinismo e le escursioni con racchette da neve. Pure d’estate sono possibili varie attività con molteplici variazioni.

I villaggi di Arrivo e Partenza

Rosà

I passaggi della tappa nelle città

Falcade 

I passaggi della tappa nelle città

Tabella Oraria