Tappa 3

Rio Saliceto (RE) – Mornico al Serio (BG)

Domenica 10 Giugno 2018

E’ totalmente priva di ogni difficoltà o rilievo altimetrico questa terza tappa che punta tutta a nord e attraversa la pianura Padana con partenza in Emilia-Romagna e arrivo in Lombardia.

Rio Saliceto è uno dei comuni inseriti fra quelli che costituiscono l’unione dei comuni “Pianura Reggiana”. Il suo territorio è distinto da una fitta rete di canali di bonifica e d’irrigazione e pure la sua denominazione si collega alla natura del territorio – rio si riferisce a canale mentre saliceto ai numerosi alberi di salice lungo i corsi d’acqua –. E’ zona di fertile produzione agricola che, in tempi più recenti, è stata affiancata da molteplici attività produttive con edifici, civili e religiosi, di pregio come il Teatro Comunale che ha ospitato personaggi di spicco.

Mornico al Serio, comune a poco più di km. 15 a est di Bergamo, centro di varie industrie con la sede comunale a palazzo Perini, con bel porticato del 17^ secolo, villa Terzi-Dolci,  il palazzo Alessandri-Biasca e la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, consacrata da Anglo Roncalli, poi Papa Giovanni XXIII, che sorge accanto alla vecchia parrocchiale dell’Addolorata del 1100 con presbitero in stile romanico

Sponsor