Tappa 2 2020

2° TAPPA | DOMENICA 30 AGOSTO
GRADARA - RICCIONE

Dalle Marche all’Emilia-Romagna nella seconda tappa, di 125 km (1.300 metri di dislivello): si parte da Gradara, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, per poi pedalare verso Nord fino a Riccione, città amica del Giro d’Italia Under 23 anche negli anni scorsi e che quest’anno sarà sede di partenza di una tappa del nuovo Giro di Romagna per Dante Alighieri, in programma dal 28 al 30 luglio 2020.

Da Gradara, una delle novità del nuovo percorso 2020 del Giro d’Italia U23, il gruppo si muove verso l’entroterra per superare un primo GPM di 3a categoria dopo 69 km (Pietrarubbia, 5,5 km con pendenza media al 5,3% dal bivio di Frontino alla cima). Poi discesa ritornando verso l’Adriatico, superando l’Intergiro di Mercatino Conca e andando veloci all’arrivo di Riccione.

Vivi il percorso in 3D

Il villaggio di partenza

Il villaggio di arrivo

La gara

Parla italiano la seconda tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel, dallo spettacolare borgo medievale di Gradara a Riccione, con un percorso all’interno della Romagna che ha decretato la vittoria di Luca Colnaghi.

Il nazionale azzurro Colnaghi ha fatto un vero e proprio numero, rientrando da solo sui fuggitivi e resistendo alla rimonta del gruppo.
Il Giro d’Italia Giovani sta dimostrando il grande interesse e il desiderio di tornare a vedere corse a tappe sia in diretta che in televisione.
Domani la terza tappa, tutta in Emilia-Romagna, da Riccione a Mordano: si riparte con la Maglia Rosa Enel ancora sulle spalle dello spagnolo Alejandro Ropero Molina.

Le maglie:

Maglia Rosa Enel – Classifica generale: Alejandro Ropero Molina (Kometa Xstra Cycling Team)

Maglia Rossa Pinarello – Classifica a punti: Luca Colnaghi (Zalf Euromobil Désirée Fior)

Maglia Verde Work Service – Classifica GPM: Gabriele Benedetti (Team Casillo – Petroli Firenze – Hopplà)

Maglia Blu GLS – Classifica intergiro: Giacomo Ballabio (Iseo Serrature Rime Carnovali)

Maglia Bianca AIDO – classifica dei giovani: Antonio Tiberi (Team Colpack Ballan)

Maglia Multicolore ENIT – classifica combinata: Alejandro Ropero Molina (Kometa Xstra Cycling Team)

Sfoglia la gallery della tappa

Con il supporto di