Tappa 4

Mornico Al Serio (BG) – Passo Maniva (BS) 

Lunedì 11 Giugno 2018

Cambia totalmente lo scenario altimetrico per questa tappa rispetto alla precedente, soprattutto nella seconda parte della frazione, tutta lombarda, fra le province di Bergamo e Brescia.

Mornico al Serio, comune a poco più di km. 15 a est di Bergamo, centro di varie industrie con la sede comunale a palazzo Perini, con bel porticato del 17^ secolo, villa Terzi-Dolci,  il palazzo Alessandri-Biasca e la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, consacrata da Anglo Roncalli, poi Papa Giovanni XXIII, che sorge accanto alla vecchia parrocchiale dell’Addolorata del 1100 con presbitero in stile romanico.

Passo Maniva, località del comune di Collio. Sono km. 10 circa con pendenza costante, che conduce ai m. 1744 dove è posto l’arrivo che si apre in un ampio e soleggiato pianoro con impianti per la pratica dello sci in inverno e che, nella versione estiva, offre diverse possibilità d’attività sportive e di relax nel cuore delle Alpi Retiche. E’ facilmente raggiungibile da Brescia e da altre località della pianura lombarda.

Guarda gli highlights della tappa 4

Sponsor