Tappa 5

Darfo Boario Terme (BS) – Dimaro Folgarida (Malga di Dimaro) (TN)

Martedì 12 Giugno 2018

Sono ancora le montagne le protagoniste in primo piano di questa frazione che va dalla Lombardia, provincia di Brescia, al confinante Trentino-Alto Adige, nella provincia di Trento.

Darfo Boario Terme, notissima località termale nella Valle Camonica, allo sbocco della bergamasca Val di Scalve, è un’importante centro di riferimento di tutta la Valle Camonica. Il nome è quello del capoluogo, Darfo, unito a quello della frazione principale Boario Terme. L’abitato di Darfo sorge sulla sponda sinistra del fiume Oglio mentre quello di Boario Terme, con il vasto parco delle Fonti con le proprietà curative delle acque note nel tempo, è sulla riva destra, poco più a nord. Diversi sono i motivi d’interesse ritrovabili nell’ambito comunale.

Folgarida, immersa in un’ ambientazione naturale, suggestiva, nella spettacolare cornice del gruppo della Presanella, in Val Meledrio, laterale della Val di Sole, si trova nella caratteristica località di Malghet Aut. La rete d’impianti sciistici che uniscono Folgarida a Madonna di Campiglio e a Marilleva, nel confinante comune di Mezzana, consente molteplici scelte agli appassionati di sport invernali soprattutto e riserva pure diversificata gamma di proposte anche per molteplici attività in periodo estivo.

Guarda gli highlights della tappa 5

Sponsor